ART 51 CPC - AN OVERVIEW

art 51 cpc - An Overview

art 51 cpc - An Overview

Blog Article

La dichiarazione di querela deve contenere due elementi essenziali: la notizia di reato e la volontà che si proceda penalmente in ordine allo stesso. 

Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).

A differenza della denuncia, la querela è una condizione di procedibilità. È cioè una condizione indispensabile affinché si proceda nei confronti di una persona for every un determinato reato.

La denuncia e la querela sono due mezzi attraverso i quali una persona può segnalare alle autorità competenti un reato.

Con il termine querela è indicata una condizione di procedibilità di un reato, viene esposta da parte della persona offesa, tramite il suo avvocato di fiducia, la quale chiede di procedere penalmente nei confronti della persona che ha compiuto il reato; pertanto non è procedibile for every ufficio.

Un altro termine da non confondere e utilizzare in modo appropriato è, poi, referto: questa parola indica l’atto formale con cui un professionista sanitario dà notizia, all’Autorità Giudiziaria, di una reato procedibile d’ufficio commesso dalla persona che sta assistendo. Denuncia

La denuncia può essere facoltativa oppure obbligatoria. E’, generalmente, facoltativa for each i privati mentre è obbligatoria per i pubblici ufficiali che ricevono o apprendono la notizia di un reato procedibile d’ufficio.

Costituisce accettazione di remissione tacita, advertisement esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).

… del codice penale nonché for every tutti i reati procedibili a querela e per ogni altro reato procedibile anche d’ufficio che la Procura della Repubblica dovesse ravvisare nei fatti suesposti.

La presentazione della denuncia è facoltativa, salvo for each determinati casi for every i quali diventa un preciso dovere giuridico reato di falso for each qualunque soggetto, che ne risponde penalmente in caso di omissione (artwork. 364 c.p.).  

La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze dell'Ordine di quanto accaduto.

I fatti denunciati o oggetto di querela devono essere sempre veritieri. Diversamente si potrebbe incorrere nel reato di calunnia, il quale risulta di per sè un reato abbastanza grave.

La possibilità di ritirare la querela rappresenta un’altra differenza esistente fra querela e denuncia, la quale, essendo un atto irrevocabile, non potrà essere ritirata. Ci sono due strumenti con i quali praticare il ritiro della querela:

Spesso la stessa è di per sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.

Report this page